SEMINARIO DI ARTI MARZIALI E COMBATTIMENTO MILITARE

Presso il Palazzetto dello Sport di Vanzaghello si è svolto il seminario internazionale di Arti Marziali e combattimento Militare , organizzato dalla asd Forsvaritalia.

Il seminario è stato diretto dal maestro Alberto Merlo con la partecipazione straordinaria del maestro Nigel May proveniente dall’Australia.

Al seminario  hanno partecipato gli atleti della Forsvaritalia, compreso il team Tang Soo Do bambini/ragazzi e numerosi atleti e istruttori di IPP KRAV MAGA di differenti scuole in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

La giornata è iniziata con una sessione di riscaldamento diretta dal Maestro Merlo che ha visto gli atleti coinvolti in un moderno percorso di ginnastica militare con corsa, capriole volanti , salto del muro, percorso ad ostacoli. L’allenamento è poi proseguito con il Maestro Nigel May che ha presentato, per la prima volta in Italia, le  tecniche di Hosinsul e Tukgong Musul. Si tratta di due differenti stili  di arti marziali coreane praticate anche all’interno dei reparti militari e delle forze speciali governative della Corea del Sud. Gli atleti hanno avuto così la possibilità di allenarsi in tecniche di pugni, calci  e lotta sia in piedi che a terra.

Dopo alcune ore di allenamento intensivo con il Maestro Nigel, gli atleti hanno avuto la possibilità di un breve break, assolutamente necessario  per affrontare l’ultima parte del seminario dedicata al programma IPP Krav Maga. Questa sessione è stata diretta dal Maestro Alberto attualmente Chief Master Internazionale per il sistema IPP Krav Maga che ha dimostrato alcune tecniche di difesa da attacco da coltello sotto stress. In questa sessione, particolarmente impegnativa sia dal punto di vista fisico che mentale gli atleti hanno avuto la possibilità di sperimentare cosa potrebbe succedere nella realtà e correggere in maniera istintiva i propri errori rivendendo anche alcuni “falsi miti” sulla difesa personale che purtroppo vengono spesso insegnati.

La giornata si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione a tutti gli atleti e con il riconoscimento della Forsvaritalia , come unica organizzazione italiana autorizzata all’insegnamento del sistema Hosinsul e Tukgong Musul.

Un grazie a tutti i partecipanti e alle persone coinvolte nell’organizzazione di questa giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *